Copie Autentiche

La stampa

In scala reale, ad altissima risoluzione per esaltarne la sua bellezza

Il Museo della Sindone di Torino, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi sulla Sindone, ha sovrinteso alle fasi di stampa realizzate presso la sede EFI Reggiani di Grassobbio (BG), fra le massime aziende al mondo per la stampa tessile analogica e digitale. La stampa dei teli in scala 1:1 (mt. 4,41 x 1,13 le misure della Sindone originale) prevede l’utilizzo di una macchina da stampa digitale ad altissima risoluzione per restituire tutti i dettagli del tessuto originale, al punto che il “file” necessita della memoria di un intero PC per essere gestito.

Stampante TERRA Gold, EFI Reggiani

Le repliche, certificate dal Museo della Sindone in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi sulla Sindone, verranno distribuite in diverse chiese nel mondo. Reggiani nacque nel 1946, divenendo in breve tempo polo di eccellenza riconosciuto a livello mondiale per sviluppo e produzione di macchine tessili. Nel 2015 è stata acquistata dalla multinazionale americana EFI ed è oggi leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine da stampa (analogiche e digitali) e linee di pre e post trattamento dei tessuti. Per le riproduzioni della Sindone è stato scelto il processo della stampa a pigmento, che garantisce risultati di stampa di estrema accuratezza nei dettagli e nelle sfumature, unita ad incredibili prestazioni di durata nel tempo dei colori.

Copie certificate dal Museo della Sindone e dal Centro Internazionale di Studi sulla Sindone

Per ottenere un risultato ottimale si è partiti dalla campionatura del volto in sei diverse varianti, al fine di identificare il risultato più aderente possibile all’originale. La sfida rispetto a una normale stampa è stata l’impossibilità di confrontarsi con l’originale per leggere con gli strumenti a disposizione il colore effettivo da andare a riprodurre.

In questo ha aiutato l’esperienza dei tecnologi ed esperti di stampa dell’azienda e la loro profonda sensibilità al colore e alla sua riproduzione in digitale.

Il macchinario utilizzato è denominato TERRA Gold che insieme all’omonimo processo di stampa a pigmento elimina la necessità di vaporizzo, lavaggio e post trattamento del tessuto. Essendo un processo corto, consente di ridurre sensibilmente i consumi di acqua, energia e prodotti chimici, facendone anche una soluzione all’insegna della sostenibilità ambientale.